Terna, 3,2 miliardi per la rete elettrica in Sicilia

L’obiettivo di Terna è quello di favorire l’integrazione delle fonti rinnovabili, migliorare il livello di efficienza, resilienza e sostenibilità del sistema elettrico attraverso l’incremento della magliatura e dell’affidabilità della rete esistente e il rinforzo delle dorsali tra Sud (dove è maggiore la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili) e Nord (dove è più sostenuta la domanda di energia elettrica).
La principale novità introdotta dal Piano di Sviluppo 2023 è la rete Hypergrid, che sfrutterà le tecnologie della trasmissione dell’energia in corrente continua (HVDC, High Voltage Direct Current) per raggiungere gli obiettivi di transizione e sicurezza energetica. In aggiunta agli interventi di sviluppo già previsti, Terna ha pianificato cinque nuove dorsali elettriche, funzionali all’integrazione di capacità rinnovabile, per un valore complessivo di circa 11 miliardi di euro.
Tra queste, La Dorsale Ionica-Tirrenica collegherà la Sicilia ionica al Lazio e si comporrà di due tratte: l’HVDC Ionian Link, da Priolo (Siracusa) a Rossano (Cosenza) e l’HVDC Rossano – Montecorvino (Salerno) – Latina, attraverso un collegamento complessivo di oltre 800 km. L’HVDC Ionian Link consiste in un nuovo collegamento di 1000 MW di potenza per favorire la trasmissione dell’energia rinnovabile tra Sicilia e Calabria. Il tratto sottomarino tra Montecorvino e Latina servirà invece per trasportare l’energia rinnovabile dal Sud verso le aree del Centro. La linea Rossano-Montecorvino sfrutterà elettrodotti esistenti. La dorsale creerà un ulteriore collegamento dalla Sicilia alla Penisola, in sinergia con gli altri interventi già pianificati. Per le stazioni di conversione si prediligeranno siti industriali dismessi, in un’ottica di maggiore sostenibilità e sinergia con asset esistenti. Tra i principali progetti che saranno completati nei primi cinque anni di Piano figurano anche quattro opere di interesse nazionale che coinvolgono Sicilia:
La linea a 380 kV ‘Chiaramonte Gulfi-Ciminnà, lunga oltre 170 km si snoda attraverso le province di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Palermo e Ragusa. L’elettrodotto sarà il primo collegamento ad altissima tensione nella parte occidentale della Sicilia e, grazie a un investimento di circa 480 milioni di euro, consentirà di migliorare significativamente la qualità della rete regionale, favorendo la produzione da fonti rinnovabili. L’opera è stata autorizzata a fine 2021.
L’elettrodotto a 380 kV ‘Paternò-Pantano-Priolò, lungo 60 km collegherà le province di Catania e Siracusa, permetterà di incrementare la sicurezza e la flessibilità della rete e consentirà la dismissione di oltre 150 km di vecchie linee aeree. Per questo collegamento Terna prevede un investimento di circa 325 milioni di euro, di cui 218 milioni di euro già sostenuti.
Entreranno inoltre in esercizio nell’arco di Piano:
Il Tyrrhenian Link, il collegamento HVDC sottomarino a 500 kV che unirà la Sicilia alla Campania e alla Sardegna, grazie a un investimento di circa 3,7 miliardi di euro. L’opera consentirà una maggiore integrazione tra le diverse zone di mercato e un più efficace utilizzo dei flussi di energia proveniente da fonti rinnovabili. Il Ramo est “Campania-Sicilia” è stato autorizzato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica a settembre 2022, mentre per il Ramo ovest (“Sicilia-Sardegna”) è stato avviato il procedimento autorizzativo.
Il nuovo collegamento in corrente alternata a 380 kV ‘Bolano-Annunziatà, tra Sicilia e Calabria, che permetterà di aumentare fino a 2000 MW complessivi lo scambio di energia elettrica tra l’isola e il continente, a beneficio dello sviluppo delle fonti rinnovabili previsto nel Sud Italia. Per questa opera Terna ha previsto un investimento di 175 milioni di euro. A gennaio 2023, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha avviato il procedimento autorizzativo.
Infine, in continuità con i precedenti Piani decennali, Terna punta al rafforzamento e allo sviluppo delle interconnessioni con l’estero. Una rete interconnessa contribuisce infatti al raggiungimento degli obiettivi posti dalla transizione energetica, consentendo una maggiore integrazione di energie rinnovabili in modo sicuro ed efficiente.
Fondamentale sarà il progetto di interconnessione tra Italia e Tunisia, intervento di rilevanza strategica che garantirà l’ottimizzazione delle risorse energetiche tra l’Europa e il Nord Africa. A dicembre 2022 il MASE ha avviato il procedimento autorizzativo del ponte energetico sottomarino da 600 MW per il quale è previsto un investimento, da parte di Terna e di Steg, l’operatore elettrico tunisino, di circa 850 milioni di euro complessivi.
Di questi, 307 milioni di euro saranno finanziati mediante Connecting Europe Facility, il fondo Ue destinato allo sviluppo di progetti chiave che mirano al potenziamento delle infrastrutture energetiche comunitarie.
Terna, con oltre 210 persone quotidianamente impegnate nello sviluppo e nella manutenzione della rete elettrica regionale, gestisce in Sicilia oltre 4.500 km di linee di alta e altissima tensione e 78 stazioni elettriche. – foto: ufficio stampa Terna (ITALPRESS).

Questo è un lancio di agenzia pubblicato il 16-03-2023 alle 12:08 sul giornale del 17 marzo 2023 - 10 letture
In questo articolo si parla di attualità, italpress
L'indirizzo breve
https://vivere.me/dXO3
Commenti

- So.San, Francesco Pira è il nuovo presidente nazionale
- Terna, in Sicilia investimenti per 3,2 miliardi in 10 anni
- Insularità, nasce l’Osservatorio Sardegna-Sicilia
- Salute mentale, due nuove sezioni nelle carceri di Palermo e Siracusa
- Bollettino settimanale Covid: in calo i contagi in Sicilia, ricoveri stabili » altri articoli...

- Roma. Ville, Rolls-Royce e Ferrari: sequestrati beni di 'evasore seriale'
- Boris Becker e il carcere: "Un incubo, hanno cercato di uccidermi"
- Osimo: La Lega del Filo D'Oro inaugura il centro nazionale alla presenza del Presidente della Repubblica
- Ucraina: "Uccisi 172.900 militari Russia da inizio guerra"
- Corinaldo, strage alla Lanterna Azzurra: chiesti 12 anni per l'ottavo della banda dello spray » altri articoli...
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 30 marzo 2023
- "Trump incriminato a New York per il caso Stormy Daniels"
- Libri, esce 'Circular Economy Manager' di Andrea Geremicca e Nicola Tagliafierro
- Inps, a confronto su legalità e solidarietà fra diritti ed etica
- Studio Ambrosetti - Amazon su e-commerce: “Per 6 italiani su 10 contribuisce al contenimento dell’inflazione”
- L’economista Rotondi sui tassi di interesse: “Potrebbero salire ancora”
- Turchia ratifica adesione della Finlandia alla Nato
- Angi, i giovani innovatori a sostegno del Made in Italy
- Neymar perde un milione al casinò online, la reazione è virale - Video
- Duby (Decathlon): "Obiettivo 100% prodotti eco-ideati"
- Vivere Italia è anche su Telegram!
- Gualtieri a Roccella: “La Cassazione conferma la nostra posizione sui figli di due mamme”
- Bakhmut, Usa: "Massacro per russi". Germania: armi per 12 miliardi a Kiev
- Russia, giornalista Wall Street Journal arrestato per spionaggio
- Ancora freddo sull'Italia, da domenica il meteo peggiora
- Dermatite atopica, arriva in Italia abrocitinib per adulti
- Forum Supply Chain, le sfide della fornitura e della logistica
- Giro d’Italia della Csr a Bologna, focus digitalizzazione
- David Donatello 2023, 18 candidature per 'Esterno Notte' di Marco Bellocchio
- Pd, Schlein attacca il governo su Pnrr e appalti
- Turismo, Contini (Scuola Italiana Ospitalità): "Formazione e reputation per addetti che mancano"
- Milano, Silvio Berlusconi dimesso da Ospedale San Raffaele
- Superbonus, passa la fiducia alla Camera: 185 i sì
- Arrestato a Minsk il padre di Masha, la bimba russa pacifista
- Berlusconi, il legale: "A Processo 'Escort' presenza Cav. non era prevista"
- Cellulare, 50 anni fa la prima telefonata: è iniziata la rivoluzione
- Sinner in semifinale a Miami, Ruusuvuori ko in due set
- Autismo, scoperto meccanismo molecolare chiave, bersaglio per cure
- CrediFriuli: “Gestire il risparmio puntando su sostenibilità ambientale, sociale e governance”
- Barcellona lascia il Camp Nou il prossimo anno
- Usa, incidente tra elicotteri militari: almeno 9 morti
- Governo, Meloni: "Stato amico imprese e non avversario" - Video
- Migranti, Corte Strasburgo: "Italia paghi risarcimento a 4 tunisini"
- Diabete sempre più correlato a smog, stress e stile vita malsani
- Discorso Zelensky a Parlamento Austria, deputati Fpo lasciano Aula
- Placanica (Cap Holding), 'supportiamo fornitori in percorso sostenibilità'
- Napoli, perseguitava ex incinta: arrestato grazie a smartwatch antiviolenza
- VIDEO | Medicina estetica, il chirurgo: “Attenzione ai prezzi troppo bassi”
- Scuola, Valditara “In arrivo 100 mila tutor”
- Appalti, Durigon “Era necessario snellire il Codice”
- Italia meta top del turismo di lusso
- Nuoto, Adam Peaty si ferma: "Devo salvaguardare la mia salute mentale"
- Bolsonaro sta tornando in Brasile dagli Usa
- Energie rinnovabili, accordo Ue su nuova direttiva: cosa prevede
- Inglese (Sky Italia), 'sostenibilità linea guida di diversi progetti'
- Engineering diventa partner di Open-es per la crescita sostenibile delle value chain
- Pensioni, Barbagallo “Tavolo scomparso dai radar”
- Ascolti tv, 'I cacciatori del cielo' su Rai 1 vince la serata
- Bloccata registrazione marchio “Alpina Parmesano Snack” in Colombia
- Trapianti ed infezione da Citomegalovirus: follow up e multidisciplinarietà sono fondamentali
- Lollobrigida “No a cibo sintetico per salvaguardare salute e civiltà”
- Carburanti, prezzo gasolio in calo. Sale benzina
- Al via test per i primi prototipi della nuova Renault 5 elettrica
- Ue, von der Leyen: "Con Cina relazione intricata, determinante per nostro futuro"
- Bce, per l’Eurozona ripresa nei prossimi trimestri
- A Roma mette radici l’OrtoFrutteto solidale amico delle api
- Da Mattarella gli auguri di pronta guarigione a Papa Francesco
- Premio Strega, chi sono i finalisti
- Canone Rai "via entro 5 anni": ddl Lega
- Schillaci, 'problemi postura sottovalutati ma dalle conseguenze serie'
- Credito, le banche centrali frenano le fibrillazioni sui mercati
- Dermatite atopica, disponibile in Italia terapia orale giornaliera
- San Marino, Lonfernini "Sistema pensionistico reso più sostenibile"
- Il Papa ha una bronchite su base infettiva, migliorano condizioni
- San Marino, Lonfernini “Su lavoro e pensioni riforme erano necessarie”
- Al Maxxi di Roma arrivano gli incontri di SYSTEMA
- ‘PizzAut’ apre anche a Monza, domenica Mattarella sarà il primo cliente
- Silvio Berlusconi dimesso dal San Raffaele
- Musica e social, scontro Siae-Meta: botta e risposta
- David di Donatello, a ‘Esterno notte’ 18 candidature: tutte le nomination
- Alla Cattolica il robot Nao interagisce con l'uomo grazie a ChatGPT
- La Lega contro Busia: “Da lui frasi molto gravi. Non può più guidare l’Anac”
- La difficoltà di trovare lavoratori costa cara alle imprese
- Baccelli “Come Toscana abbiamo obiettivo limitazione consumo di suolo”
- Parmigiano Reggiano, vittoria contro l'Italian Sounding in Colombia
- Ucraina, V.der Leyen “Inaccettabile piano pace che consolidi annessioni”
- Papa, l'assistente sanitario personale: chi è Massimiliano Strappetti
- Smog, il 20% delle auto può essere sostituito con un veicolo elettrico
- Scende il prezzo dell’elettricità, -55,3% nel secondo trimestre 2023
- Banca Generali rafforza presenza in Sicilia, inaugurata nuova sede Catania
- Italia-San Marino, si riunisce la commissione mista
- Appalti, scontro Lega-Pd su Anac: salviniani chiedono dimissioni Busia
- Israele, Netanyahu nell'angolo: quali le opzioni
- Mattarella "Auguri di pronta guarigione a Papa Francesco"
- Cospito, Cassazione su 41bis: "Resta pericolo collegamenti con anarchici"
- Trapianti, per 1 paziente su 3 infezione da Citomegalovirus dopo intervento
- Trapianti, Degiorgi (Takeda): “Massimizzare successi con terapie mirate”
- Appalti, semplificazione o più corruzione? Perché il Codice divide
- Bolletta luce in calo, Arera: "-55% in secondo trimestre 2023"
- Perugia, maltrattamenti a bambini: indagata titolare asilo nido
- Figli coppie gay, Parlamento Ue condanna stop registrazioni: "Italia torni indietro"
- Michelin, compie 60 anni la fabbrica di Cuneo, un’eccellenza globale
- Gaia, scienziata con la valigia: "Ecco come far tornare i cervelli in fuga"
- Russia, Casa Bianca: "Inaccettabile che Mosca prenda di mira cittadini Usa"
- Ucraina, Putin firma decreto per coscrizione primaverile: 147mila richiamati
- Decathlon punta sull’ecodesign
- Fondimpresa, Trovò"Competenze necessarie per accompagnare cambiamenti"
- Urban mobility council, a Bari il futuro dell’elettrico al centro
- India, crolla il pavimento di un tempio: 12 morti
- Pnrr a rischio? Fitto: “L’orizzonte del governo è giugno 2026”
- Codere, 'In nome della legalità' arriva a Maddaloni
- Csm: "La pm molestata doveva denunciare, no a giustizia fai da te"
- Terni, donna uccisa a coltellate: compagno in questura
- ATP Miami 2023, Sinner batte Ruusuvuori e vola in semifinale
- Codice appalti, Lega: "Frasi Busia gravi, non può più guidare Anac"
- Scherma, la Coppa del Mediterraneo under 23 a Brindisi
- Pecoraro Scanio "Basta Fakenews per imporci Fakefood“
- Giornalismo digitale, a maggio la prima non-conferenza italiana dedicata al futuro delle news online
- Papa Francesco: "Guerra è follia, agire senza violenza non è arrendersi"
- Russia-Cecenia, Kadyrov preoccupato e Putin può alzare la posta: lo scenario
- La radioterapia è nemica delle protesi al seno? Risponde l’esperto
- INPS, Caridi: “Legalità e solidarietà core business della storia del nostro istituto”
- Allarme per super batterio: causa infezione a occhi, 3 morti negli Usa
- Occhiuto "Con nuovo treno Blues avviato rinnovamento in Calabria"
- AdSP Mar Tirreno Centro Settentrionale, a Seatrade bilancio positivo in anno record porto Civitavecchia
- Google, blocca 17 milioni di annunci sulla guerra in Ucraina
- Psicologi, 'servono professionisti a scuola, più formazione docenti non basta'
- Pensioni, Barbagallo "Governo ci ascolta ma non ci sente"
- Durigon "Con il nuovo Codice degli appalti il Pnrr può accelerare"
- Sandra Milo: "Obregon madre a 68 anni? Gesto egoista"
- Pnrr, dl in aula dal 17 aprile
- Girmenia, 'approccio interdisciplinare fondamentale nel follow-up del paziente trapiantato '
- Ana Obregon madre a 68 anni, maternità surrogata infiamma Spagna
- Cdp, Scannapieco "Continua il sostegno alla crescita del Paese"
- INPS, A Roma il convegno dell’istituto per un welfare moderno tra legalità e solidarietà
- Papa ricoverato, in dubbio partecipazione a celebrazioni pasquali
- Crociere, pronta al debutto Msc World America
- Jet privati, il Regno Unito è il peggior inquinatore in Europa
- Radio Odessa – Puntata del 30 marzo 2023
- Bloccata la registrazione del marchio Alpina Parmesano Snack in Colombia
- Con il nuovo EV 9 Kia mostra gli occhi della tigre digitale
- L'UE sull'aumento dell'energia rinnovabile entro il 2030
- INPS, Gratteri: “Legalità e solidarietà devono convivere per aiutare chi ha più bisogno”
- INPS, Tridico: “Solidarietà e legalità per un welfare moderno”
- Usa 2024, Trump in vantaggio di 30 punti su DeSantis a primarie repubblicane
- Piccolo (Crt), 'a febbraio Lombardia ha superato media nazionale dei trapianti'
- Terzo polo, Renzi “Nessun disimpegno, il 10 giugno parleremo di tutto”
- Long Covid ed encefaliomelite, una relazione pericolosa
- Migranti, fonti Viminale: "Velocizzare rimpatri e richieste asilo, no a tendopoli"
- Degiorgi (Takeda), 'importante approccio sistemico a cura paziente'
- Pubblicato bando gara lavori riqualificazione area nord porto Termini Imerese
- Ambiente, Barbaro: "Risolutivo intervento del governo a Malagrotta"
- Scherma, Paolo Pizzo testimonial della Coppa del Mediterraneo Under23
- Repubblica grata al Filo d'oro, Mattarella inaugura nuovo centro
- Per il Papa quadro clinico in progressivo miglioramento
- Al via il Suzuki Demo Ride Tour 2023
- Eurozona, per la Bce ripresa in arrivo
- Biffoni “Momento di confronto tra i comuni toscani"
- Online il trailer del nuovo film di Nanni Moretti
- Romics sbarca a Roma
- Roma. Gualtieri "Finalmente partono i lavori per bonifica Malagrotta"
- Ddl Anziani, Bellucci: “Legge epocale approvata in 150 giorni”
- Pro Vita Famiglia: "Vergognosa ingerenza da Ue che condanna Italia per stop a figli coppie gay"
- Aurora Ramazzotti ha partorito, è nato il primo figlio: Cesare
- Antartide, lo scioglimento dei ghiacci minaccia i flussi oceanici globali
- Lo “stress-eating” colpisce anche le lucertole del Colorado
- Tumori, con 'lo Scrigno di Jaja' speranza e fiducia per i pazienti della Calabria
